venerdì 7 dicembre 2012

Tavola Aspirante / Vacuum Table

Un altro accessorio che ritengo  necessario è la tavola aspirante.
Finalmente dopo mesi di attesa ho racimolato un pò di soldi per
comprare tutto il necessario alla costruzione della stessa.
Le regole essenziali per una buona riuscita del progetto sono:
- una buona pompa di spirazione
- un corretto disegno della tavola
- evitare qualsiasi perdita di aria
- rettificare la tavola per avere una perfetta planarità.
Come materiale della tavola ho scelto un pannello di
lexan nero da 28mm di spessore e di dimensioni appena più
grandi dell'effetiva misura necessaria, in modo che
possa poi effettuare una scontornatura.
Il disegno della tavola aspirante è abbastanza semplice:
dapprima facciamo i fori e relativi TCEI dei perni di fissaggio.
Una volta fatti questi fisseremo la tavola al piano macchina  ed
eseguiremo tutte le successive lavorazioni senza più muoverla.
-----------------------------------
Non fornisco un disegno CAD, perchè sarebbe inutile, in
quanto ognuno avrebbe esigenze diverse di misure.
Un esempio di disegno della tavola può essere il seguente:

Importante è aggiungere sulle penisole della tavola delle fresature a coce,
in modo da aumentare la superfice di aspirazione.

Una serie di foto che mostrano passo passo le fasi di costruzione della tavola:










Spero di aver fornito informazioni utili e resto a disposizione per
qualsiasi informazione in merito.
La prossima volta farò anche un reportage della pompa e
degli accessori per fare funzionare il tutto nel migliore dei modi.


8 commenti:

  1. Lavoro impegnativo ... ma con ottimi risultati da quanto si vede ... bravo Pasquale ...

    Ti seguo ... ;) ...

    RispondiElimina
  2. Ciaooo Scusa ma non si capisce nulla della costruzione della piastra aspirante n...non ci dovrebbero essere dei buchi per l'aspirazione scusa ancora ma se in futuro vorrai aiutare e condividere dovresti mettere in condizioni tutti di capire il tuo lavoro che altrimenti risulta sterile ciaooo con affetto e stima Gabriele

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabriele,
    non ho la pretesa di insegnare a fare una tavola aspirante, ci sono
    persone molto più qualificate di me. Ho solo
    fatto vedere come ho fatto la mia e ho sottolineato le cose che
    secondo la mia esperienza è bene tener presente....tutto qui.
    P.S. Se ovvervi bene la foto del disegno, il foro d'aspirazione c'è e
    si trova in basso a sx tra le prime quattro isolette.

    RispondiElimina
  4. potresti realizzarne uno per me? paking1972@libero.it fammi sapere

    RispondiElimina
  5. ciao bella buona anche l'idea lehan io ne voglio costruireuna in alluminio con tre fori,ti volevo chiedere cosa usi materiale per tappare le fughe per fare il vuoto io o cercato guarnizioni o ring a metro ma niente grazie ciao.
    massimo

    RispondiElimina
  6. La corda di tenuta è un materiale poliuretanico a celle medie.
    Puoi cercare cinghia rotonda in poliuterano.....per esempio
    http://it.rs-online.com/web/p/cinghie-tonde-in-poliuretano/2596480/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao rispondo solo adesso o avuto dei problemi con il pc e o perso dati e link grazie per la dritta o gia comprato da rs grazie ancora

      Elimina

scrivi il tuo pensiero / open your heart