sabato 28 luglio 2012

Volantino DeskCnc 2da generazione

Come si dice? Il bisogno aguzza l'ingegno.
Avendo necessità di azionare gli assi della mia cnc con un volantino preciso e non trovando in rete 
nessuna notizia riguardo all'applicazione di un encoder rotativo al DeskCnc, ho
deciso di iniziare una serie di prove arrivando così alla soluzione del problema.
Quindi, chi fosse interessato a collegare un volantino al proprio controller DeskCnc,
troverà in questo post tutto l'occorrente per farlo.
IMPORTANTE :
Per abilitare il volantino, prima bisogna spuntare JogEnable dal menù tendina del programma.

Ho previsto queste funzioni:
 - volantino encoder UP & DOWN
- selezione asse X, Y, Z e A
- selezione STEP x1, X10, X100
- funzione START e PAUSA
- tasto SAFETY KEY (attiva il volantino solo se premuto)
- tasto EMERGENZA
Schema elettrico / Schematic 
Clicca per ingrandire / Click for zoom

Il mio prototipo funzionante.




5 commenti:

  1. Salve Pasquale, mi complimento per tutti i suoi lavori e progetti. Buone conoscenze di software e elettronica. Io nulla di tutto questo. Vorrei cominciare. Ho una cnc con la quale vorrei anche io impratichirmi e fare qualche rilievo. Vorrei montare sul piano un "martire" da spianare per avere un piano omogeneo. Che legno/spessore mi consiglia e con quale fresa spianarlo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Grazie per i complimenti.
      Per il legno usa qualciosa di ecomomico, visto che lo rovini.
      Per la spianatura usa una fresa più larga possibile.

      Elimina
  2. Dear Pasquale, I'd like to make a pendant like yours. I think I understand your circuit, but I'd like to know what encoder you used. Do you have a part or model number that I could use? Also, did you make the breakout board for the controller board? If so, could you share with me the circuit board layout so I can make my own? Many thanks! Pedro@acanac.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You can use all encoders with A-B quadrature. it is preferable to professional types.
      Ciao.

      Elimina
  3. Come si chiama la schedina su cui è avvitato il deskcnc ?

    RispondiElimina

scrivi il tuo pensiero / open your heart