venerdì 3 agosto 2012

Costruzione surround woofers JBL

Eh sì, ormai i miei vecchi diffusori JBL hanno bisogno di una 
riparazione. In particolare i woofers hanno le sospensioni sul bordo
rovinate dal tempo.

Dopo un' estenuante ricerca sul web per trovare i ricambi e consapevole che 
fra qualche anno avrei avuto lo stesso problema, ho ritenuto di autocostruirmele
in tela trattata, così sono sicuro di una durata pressochè illimitata.
Per primo mi sono costruito un modello di stampo CAD  del surround 
avendo cura di prendere con un calibro tutte le quote necessarie
e visto che al centro avevo ancora spazio, ho incluso 
anche lo stampo per una sospensione da 130mm. 


Con il programma CAM ho provveduto a elaborare i codici di sgrossatura e
di finitura per lavorare il modello con la mia macchina cnc.
Ecco un paio di foto della sgrossatura finita..........


ed infine la finitura completata............


La lavorazione ha richiesto circa 3 ore.
Seguitemi, il post continua ............. 
Ok, dopo una mezza giornata di duro lavoro, reso ancora più pesante
dall'afa asfissiante, ho completato il primo woofer.
Ho formato la tela sullo stampo trattandola con una miscela
di vernice ad acqua e aiutandomi con un pennello .
Prima, però, ho spalmato lo stampo con della cera, per evitare
che la tela, una volta asciutta, rimanesse incollata allo stesso.

Questa è la foto della tela formata, ovviamente da ritagliare. 


Ed infine la tela montata sul woofer.




Ora non mi rimane che ripetere l'operazione per il secondo woofer.
 Alla prossima.









Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo pensiero / open your heart