mercoledì 25 dicembre 2013

SANT'ANDREA

Lavoro di bassorilievo di S. Andrea
per il Comune di Gricignano d'Aversa (CE)
in occasione della festa del santo patrono del paese.
 
 

6 commenti:

  1. Grande sito e grandissime capacità, caro Pasquale!
    Anche io possiedo una macchina a controllo numerico. La mia è per la lavorazione di marmi e graniti e spesso ho l'esigenza di creare bassorilievi ed incisioni. Avrei l'esigenza di creare il bassorilievo di una immagine di un santo (come il tuo sant'Andrea) ma non so come renderlo al meglio. Qualcosa produco ma di qualità inferiore alle tue creazioni. Se ti invio l'immagine, potresti darmi qualche dritta? Grazie.
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco,
    grazie per i complimenti.
    Riguardo l'aiuto che mi chiedi, puoi sicuramente guardarti il video " Scolpire un viso con Artcam"su questo blog nella sezione "tutorials".

    RispondiElimina
  3. Grazie dei tuoi consigli, Pasquale! Sto imparando ad usare ArtCam (prima invertivo semplicemente i colori delle immagini e provavo a costruire i rilievi) ma non riesco a creare le depth maps dai rilievi creati col programma. Immagino basti salvare l'immagine del rilievo e trattarla con un programma di grafica ma qual'è la procedura corretta? Saresti così gentile da spiegarmela? Grazie e alla prossima!
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Sulla destra della schermata , sopra la sezione livelli rilievi, c'è un'iconetta in bianco e nero,
    premi e ti viene visualizzata la depht.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Grande Pasquale! Un'ultima domanda che, immagino, ti avranno fatto in tanti: come ottenere una depth map con una maggiore profondità? Mi spiego: la mia macchina CNC legge le depth maps e ricava le profondità a seconda dei vari toni di grigio; in ArtCam riesco a creare una maggiore differenza tra alture e vallate (diciamo così) ma creando la depth map non vi è differenza con l'immagine originale. Come mai? Devo usare un programma di grafica per creare maggiore differenza tra aree chiare e aree scure? Ciao. Francesco

    RispondiElimina
  6. Ogni software che importa una depht map dovrebbe permettere di stabilire a piacere l'altezza desiderata. Artcam lo chiede nel momento in cui si importa , oppure dal menù tendina Relief, Scale,
    in cui immetti il valore desiderato dell'altezza Z.
    Ciao.

    RispondiElimina

scrivi il tuo pensiero / open your heart